top of page

Moby E

Il nome di una famiglia di oggetti vivaci di una energia loro.

Prodotta usando  sole vento moto e qualsiasi forma di energia reperibile, sostenibile e carbon free.

Empatici con l'uomo attraverso linguaggi semplici di interfaccia tra macchina e uomo, rispettosi della nostra salute, interpreti delle potenzialità dei nostri luoghi e della nostra epoca.

​

Nella concezione della forma, funzionalità ed estetica cercano nuove alleanze in una sintesi prodotta dall'esperienza diretta, lontana per quanto possibile dalla maniera.

Obbiettivo  creare un laboratorio dove sia possibile sperimentare l'uso dell'energia rinnovabile applicata al mondo domestico allo scopo di offrire esperienze di indipendenza e libertà date dall'essere offgrid o in "stand by" dalla rete, diretta all'uomo comune.

Attraverso questa sperimentazione creare degli oggetti che possano piacere, essere utili e soprattutto partecipino allo sforzo comune di ogni uno di noi nel rendere la nostra comunità più accogliente e sostenibile.

 

​

logo figure 2.png

Moby E

Il Logo rappresenta una balena da cui viene la prima parte del nome Moby (Dick) curvata su se stessa per indicare un cerchio simbolo del tempo ciclico, continuo.

Notare il simbolo dell'energia, utilizzato generalmente nella ricarica delle batterie, come fosse il soffione creato dalla balena nella respirazione, ciclica come la ricarica di una batteria.

Moby Dick per Melville simboleggia "l'inaccettabile indifferenza della natura nei confronti dell'uomo".

Nel logo semplicemente evoca il moto e l'utilizzo dell'energia sostenibile perché concepito nel momento in cui veniva realizzata la  bici elettrica cargo Moby E, 5.12.

Poi è diventata metafora delle energie sostenibili trasformabili  in natura, utilizzate o ancora da scoprire per uso domestico utilitario.

​

Logo creato da Thomas Luraghi, mio figlio, a cui va il mio sentito ringraziamento, avendo sopportato e interpretato le mie uscite alla Walter Matthau non riuscendo mai a metter in parole di senso  compiuto cosa volessi veramente.

​

​

​

E, quinta lettera dell'alfabeto indica energia, elettricità, ricarica.

bottom of page